Come posso conservare al meglio la mia pelliccia?
Ecco 5 consigli per una corretta manutenzione della vostra pelliccia:
– conservare la pelliccia in un luogo fresco e areato;
– appendere la pelliccia su una gruccia dalle spalle arrotondate e proporzionata al capo;
– evitare di portare ripetutamente borse a tracolla o cinture che potrebbero incidere il pelo;
– ricordarsi che il cuoio è una parte importante della pelliccia: evitare di versare del profumo (il cuoio si potrebbe seccare);
– non stirare mai la fodera della pelliccia in casa: si danneggerebbe irreparabilmente.
La mia pelliccia si è bagnata, e ora?
Prendere un acquazzone può capitare, ma se la pelliccia si bagna niente paura!
L’importante è scuoterla bene senza spazzolarla (potreste staccare molto pelo!), e soprattutto mai metterla ad asciugare vicino a fonti di calore (il cuoio potrebbe seccarsi).
Ricordiamo inoltre che è buona regola non tenere esposta la pelliccia ai raggi diretti del sole (ciò potrebbe modificarne il colore).
Custodia estiva: è veramente necessaria?
Lasciare la pelliccia presso Lunari Pellicce durante il periodo estivo non significa soltanto portarla in un luogo sicuro, ma custodirla nel luogo più idoneo per mantenerla in uno stato ottimale per tutto il periodo critico.
Ricordiamo infatti che con il caldo e l’umidità il pelo tende ad opacizzare e la punta si può spezzare più facilmente. Inoltre il cuoio, essendo un prodotto naturale, nell’alternarsi di giornate afose e giornate secche o ventilate perde piccole particelle di elemento conciante e inevitabilmente perde elasticità: se arriva a “seccarsi", la pelliccia può perdere pelo con più facilità.
Scegliendo di portare la vostra pelliccia in custodia presso Lunari Pellicce, non solo questa sarà custodita in locali in cui la temperatura, l’umidità e la ventilazione siano rigorosamente controllati, ma potrete anche usufruire in modo gratuito di un ceck-up della stessa. I nostri esperti sapranno consigliarvi al meglio sui procedimenti di pulitura e su eventuali interventi di manutenzione.
Ho una vecchia pelliccia, è possibile rimetterla a nuovo?
Capita di avere una vecchia pelliccia nell’armadio, può essere appartenuta alla mamma o alla nonna, dispiace gettarla via, visto il valore affettivo ed economico, ma magari è un po’ rovinata o fuori moda. Che fare? In definitiva mostra solo i segni del tempo…
Invece di tenere lì dimenticata quella vecchia pelliccia, puoi rivolgerti senza impegno a Lunari Pellicce, personale esperto saprà consigliarti sulla possibilità di rimetterla a modello o di fare un restyling in chiave moderna.
Vorrei qualche consiglio per conservare la pelliccia in casa in estate
Anche se non è la soluzione ottimale, è possibile conservare la pelliccia in casa in estate, usando alcune semplici accortezze:
– appendere la pelliccia nell’armadio senza coprirla con alcun panno: la pelliccia deve traspirare;
– evitare ambienti umidi;
– almeno un paio di volte al mese aprire l’armadio lasciandolo aperto per tutta la giornata, così da garantire un adeguato ricambio dell’aria.